A.R.C.A. Un Ponte di Sostegno e Inclusione per l'Autismo (includendo le disabilità intellettive e/o cognitiva)

Inizio sezione “Chi Siamo”
Fine sezione “Chi Siamo”

La Fondazione A.R.C.A. valorizza le diverse competenze dei suoi volontari per supportare famiglie con persone affette da disabilità intellettive, soprattutto l’autismo. Offriamo servizi ludici, educativi, culturali, artistici e musicali per promuovere la socializzazione, l’apprendimento e l’inclusione. I nostri corsi formativi, rivolti a professionisti del settore sociale, e le consulenze Parent-training, enfatizzano l’importanza dell’arte come strumento di inclusione e autostima.

Inizio sezione “Vuoi collaborare con noi?”

PNRR M1C3-3 – 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura privati

Progetto: Fondazione ARCA

Biblioteca speciale: per tutti nella piena inclusione e accessibilità

Quando: lunedì, 11 marzo, 2024

Universal design in education: modelli e pratiche inclusive

Una giornata di studi per presentare i contenuti realizzati grazie al progetto PNRR: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura privati in Fondazione ARCA”

11 marzo 2024, Biblioteca comunale Antonelliana, P.zza Manni, Senigallia
Fondazione ARCA, V. Maierini n. 34/38, Senigallia

Programma (v. Brochure)

MATTINA (presso Biblioteca comunale Antonelliana, P.zza Manni, Senigallia)

09.00 – 09.30 Saluti istituzionali. Modera Francesca Pongetti

09.30 – 10.00 Fare luogo, Fabio Fornasari, Architetto, collaboratore scientifico per il Museo Omero di Ancona e responsabile scientifico del Museo Tolomeo di Bologna

10.00 – 10.30 Un modello di riferimento per la biblioteca inclusiva: dalla teoria alla pratica, Fabio Venuda, Professore associato di biblioteconomia e bibliografia presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”

10.30 – 11.00 Tra impoverimento e condizioni di disabilità: l’ascolto delle persone, Paul Gabriele Weston, AIB – Gruppo di studio inclusione

11.15 – 11.45 Progettarle insieme, Antonella Agnoli, Progettista culturale

11.45 – 12.15 L’approccio Design for All in ambienti scolastici e culturali: principi e casi studio, Erica Isa Mosca, Associazione Design For All Italia, ricercatrice presso il Politecnico di Milano

12.15 – 12.45 Strategie e tecniche basate sull’analisi applicata del comportamento: leggere con i prompt: nuovi tools della Biblioteca Speciale (es. SackperTutti), Elisa Neumann, Psicologa-Psicoterapeuta, Analista del comportamento, collaboratrice di A.R.C.A. ETS

12.45 – 13.15 L’Officina della Biblioteca Speciale: una proposta, Andrea Castelli, Architetto

13.00 – 13.15 Conclusioni

POMERIGGIO (Fondazione ARCA, Biblioteca Speciale e Officina della Biblioteca Speciale) V. Maierini n. 34/38, Senigallia

15.00 – 15.45 Laboratorio con “Senigallia. Un amore di città” in CAA, con giochi secondo le tecniche comportamentali ABA

16.00 – 16.45 Laboratorio con “Senigallia. Un amore di città” in CAA, con giochi secondo le tecniche comportamentali ABA

17.00 – 17.45 Laboratorio con guida turistica delle ville del Colle San Bartolo, con supporto di attività secondo i dettami dell’Universal Design for Learning e ABA

18.00 – 18.45 Laboratorio con guida turistica delle ville del Colle San Bartolo, con supporto di attività secondo i dettami dell’Universal Design for Learning e ABA

Progetto PNRR

Fondazione ARCA a seguito del finanziamento ottenuto grazie al progetto PNRR ha dato seguito a successivi interventi:

• riqualificazione per l’accessibilità fisica e fruizione degli spazi di Fondazione ARCA
  • adozione di una soluzione web in modo che, sulla base del profilo di disabilità, si consenta l’interrogazione del sito in modalità maggiormente personalizzata
  • per il miglioramento dell’orientamento degli spazi della Fondazione ARCA, si è rivisitata la segnaletica con aggiunta di mappa sensoriale ed anche realizzazione di qr-code con audio e CAA
  • implementazione e miglioramento dell’interfaccia Catalogo locale per rendere più accessibili le collezioni (TIC e materiali socio-educativi)
  • rivisitazione del servizio S.O.S. per le famiglie e non solo, con l’adozione di una scheda dati direttamente collegata ai vari profili dei professionisti di ARCA
  • realizzazione di strumenti diversificati, su misura anche, attivando il servizio: Fatto da noi per voi, per il potenziamento delle autonomie (personali, domestica e sociale/di comunità) di vita.
  • acquisizione di hardware e software più performanti e configurazione di postazioni informatiche a risorse compensative e dispensative free

Guarda l'intervista Integrale in Onda su TG3 Marche

Officina della Biblioteca Speciale continua…