A.R.C.A. Un Ponte di Sostegno e Inclusione per l'Autismo (includendo le disabilità intellettive e/o cognitiva)

La Nostra Missione e Visione

Benvenuti nella sezione “Chi Siamo” della Fondazione Arca. Siamo un’organizzazione non-profit dedicata a promuovere iniziative di impatto culturale, sociale ed educativo per costruire un futuro sostenibile e inclusivo. La nostra fondazione è animata da valori di solidarietà, innovazione e responsabilità, con l’obiettivo di concretizzare con  segni positivi la vita presente delle persone e delle comunità che supportiamo. Qui potrete conoscere più da vicino i membri del nostro team, professionisti e volontari che ogni giorno lavorano con passione e dedizione per portare avanti la nostra missione. Unisciti a noi per scoprire le storie, gli obiettivi e le aspirazioni che ci guidano nella realizzazione dei nostri progetti.

Culturale

Promuoviamo attività pomeridiane per TUTTI, con un’attenzione rivolta ai Libri 2.0, con cui creare tanti percorsi per stimolare la creatività, e di gamification, con giochi, materiali socio-educativi e risorse digitali, destinati a bambini e ragazzi. Inoltre si attivano percorsi di Co-costruzione dopo scuola, attraverso l’utilizzo di strategie didattiche, su misura per il bambino, il ragazzo e il giovane adulto, come: metodo ST[R]EAM, approccio TINKERING, DEBATE, CODING e robotica educativa, DIGITAL STORYTELLING, EAS, approccio Montessori, e LIM.

Educativo

Offriamo corsi di formazione-informazione ed incontri divulgativi nelle scuole, per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti, con l’obiettivo di conseguire le capacità di base dell’Information Literacy. Tra i corsi di alfabetizzazione di base (ABC) proponiamo una formazione per acquisire un proprio “libretto delle competenze digitali”, attraverso l’uso di risorse digitali specifiche, in particolare per ragazzi con bisogni educativi speciali es: Geco, ePico!, Balabolka, Blu(e) 2, LIAR, Astras, e anche percorsi di Universal Design for Learning.

Sociale

Organizziamo attività pomeridiane e del tempo libero, di carattere artistico e musicale, in modo da favorire la socializzazione con l’altro e ampliare il numero e la tipologia di esperienze per i bambini e i ragazzi con disabilità e per le loro famiglie; percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), come svoltosi già nel 2016; e il nuovo servizio Fatto da Noi per Voi (sack per tutti, lapbook, esempi di Millemodidileggere con libri 2.0).

È un progetto innovativo che parte dall’ascolto di un libro. Poi si sviluppano delle attività a partire da alcuni elementi presenti nella storia, seguendo gli spunti dei bambini sulle proposte.

È un approccio interdisciplinare che ha la finalità di sviluppare il pensiero critico e creatività, ma anche varie competenze e la capacità di risoluzione dei problemi nei bambini, dotandoli di quegli strumenti, mentali e materiali, indispensabili per diventare i cittadini del domani.

Attività svolta sia con il computer (con app gratuite), sia in modalità di laboratorio e in prospettiva interdisciplinare per far apprendere, in modo intuitivo, il “linguaggio universale”, permettendo lo sviluppo del pensiero computazionale, oltre ad insegnare a risolvere i problemi e ad esprimersi in maniera creativa.

Il programma aiuta in particolare i bambini con sindrome dello spettro autistico (utilizzabile anche per DSA) a studiare, e imparare usando parole, immagini, mappe e suoni, grazie alla presenza di 4 ambienti (Quaderni, Libri, Mappe e Web) che possono essere usati singolarmente o combinati. Inoltre dispone di strumenti come il raccoglitore di immagini (4500 immagini) e la calcolatrice con cronologia e sintesi vocale. Questo programma valorizza i punti di forza e l’autonomia dello studente ed è uno strumento importante per l’insegnante di sostegno e gli operatori scolastici, in quanto è fornito di materiali preimpostati e guide operative utili per il docente.

Software compensativo che aiuta i ragazzi con DSA e gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura, calcolo e organizzazione dello studio.

Lo studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, per trovare il suo personale metodo di studio.

È un comunicatore dinamico e dispositivo medico.

Un innovativo strumento di comunicazione (basato sulla comunicazione aumentativa alternativa CAA) su tablet touchscreen, per autismo e per persone con deficit nel linguaggio e nella comunicazione interpersonale, dovuti a patologie congenite e neurologiche.

Dotato di tante funzionalità completamente personalizzabile e soprattutto gestibile e monitorabile a distanza, tramite una piattaforma dedicata accessibile da pc.