A.R.C.A. Un Ponte di Sostegno e Inclusione per l'Autismo (includendo le disabilità intellettive e/o cognitiva)

Fatto da Noi Per Voi
Inizio sezione “Chi Siamo”

Fatto da Noi per Voi

La categoria “Fatto da Noi per Voi” della Fondazione A.R.C.A. comprende iniziative innovative come la realizzazione di materiali per DSA, ADHD e in CAA; di materiali socio-educativi handmade e dei “Libri 2.0″.

La Fondazione realizza prodotti fatti a mano che possono essere utilizzati dagli utenti in Biblioteca Speciale, durante i laboratori organizzati con le sezioni e le classi degli Istituti Comprensivi e per i laboratori pomeridiani organizzati in Biblioteca Speciale o con le biblioteche del territorio.

Alcuni materiali possono essere anche realizzati su richiesta degli utenti per l’acquisto.

Ogni prodotto/ausilio, creato ad hoc dalla Fondazione, viene valutato dallo staff e dai collaboratori della Fondazione.

I collaboratori grazie alle loro professionalità in ambito educativo e socio-sanitario, lo classificano in base alle Aree di intervento e di miglioramento su cui si vuole andare ad intervenire. Le aree sono di rilievo per intervenire sull’autonomia, sulla comunicazione, sulla relazione della persona con disabilità intellettive, comunicative o di linguaggio. La scelta e l’utilizzo di ogni ausilio tiene conto delle caratteristiche della persona (es. età mentale e non cronologica del bambino/ragazzo), delle capacità di base di chi andrà ad utilizzarlo, “scelta personalizzata” in funzione di un migliore adattamento alle esigenze e attitudini di ogni persona con disabilità e anche degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Punto di forza di ogni ausilio è il ruolo chiave nei processi educativi di soggetti con difficoltà cognitive (o di apprendimento sociale) in quanto la loro meccanicità e ripetitività viene sentita come gratificante e quindi potenzialmente consentire una maggior applicazione.

Quiet Book

I Quiet book sono libri che, nella traduzione letterale, dovrebbero essere Libri della calma o Libri della quiete. I quiet book sono piccoli libri tattili, generalmente in stoffa o altro materiale morbido utilizzati per far sperimentare ai bambini più piccoli una serie di attività manuali e stimoli sensoriali

TIB - Libri Tattili Illustrati

Sono libri che facilitano la condivisione della lettura tra vedenti e non vedenti. Il testo è presente sia come alfabeto tradizionale che come alfabeto Braille. Le immagini sono in rilievo e vengono scelte in corrispondenza con il testo, in modo da facilitarne la comprensione. Le immagini sono paesaggi, sfondi e figure piatte, senza prospettiva, ed i colori sono sgargianti e con forte contrasto, per facilitare la lettura a chi è ipovedente.

Scatola-Libro

Una volta scelta una storia che faccia parte dell’esperienza vissuta dai bambini e che abbia un forte aggancio tematico e motivazionale, si procede a realizzare la scatola-libro; creando ambientazioni, personaggi e oggetti della storia, così come presenti nelle illustrazioni, e aggiungendo l’IN-Book, con sistema di comunicazione in simboli WLS, e la tabella del libro stesso, in sistema di comunicazione in simboli PCS (elementi basilari della frase: soggetto – verbo – complemento). Gli oggetti contenuti nella scatola saranno poi utilizzati al momento della lettura ad alta voce, per animare la storia o per permettere al bambino di partecipare attivamente, muovendo personaggi e oggetti.

SackperTutti

testo