A.R.C.A. Un Ponte di Sostegno e Inclusione per l'Autismo (includendo le disabilità intellettive e/o cognitiva)

Inizio sezione “Chi Siamo”

IN&AUT

La Fondazione A.R.C.A. valorizza le diverse competenze dei suoi volontari per supportare famiglie con persone affette da disabilità intellettive, soprattutto l’autismo. Offriamo servizi ludici, educativi, culturali, artistici e musicali per promuovere la socializzazione, l’apprendimento e l’inclusione. I nostri corsi formativi, rivolti a professionisti del settore sociale, e le consulenze Parent-training, enfatizzano l’importanza dell’arte come strumento di inclusione e autostima.

Inizio sezione “Vuoi collaborare con noi?”

LIMperTutti

Scopri come la creatività può potenziare l’apprendimento grazie alla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Offriamo un’opportunità unica a tre ragazzi autistici, comprese le disabilità intellettive o cognitive, delle scuole medie, per esprimersi liberamente e diventare innovatori digitali. Questo percorso di crescita è arricchito dalla presenza di coetanei provenienti dalle scuole medie.

Partecipa ai nostri laboratori e libera la tua immaginazione non solo con la LIM, ma anche utilizzando laptop. Impara a usare strumenti digitali all’avanguardia per disegnare e creare, sviluppando le tue capacità attraverso esperienze coinvolgenti e stimolanti.

SPIAGGIAUTperTutti

Fondazione ARCA vi invita a vivere giornate uniche presso lo stabilimento balneare SOLARIA di Jesi. Grazie al supporto del comitato territoriale UISP, abbiamo trasformato questa spiaggia in un luogo di inclusione e divertimento, dove tutti, inclusi ragazzi autistici, possono partecipare a attività ludiche e creative in un ambiente accogliente e accessibile.

Durante le giornate, saranno organizzate attività come giochi sulla sabbia, laboratori creativi e momenti di relax. Inoltre, esperti forniranno utili “pillole” informative sull’autismo. Ringraziamo la UISP per il supporto e gli spazi concessi, che ci permettono di offrire un’esperienza di socializzazione e crescita personale per tutti i partecipanti.

Unisciti a noi per vivere momenti di gioia e inclusione al mare!

LiberamenteArti

Fondazione ARCA è lieta di presentare “LiberamenteArti”, un’iniziativa unica pensata per promuovere l’inclusione attraverso l’arte. Parte del più ampio progetto “IN&AUT”, questa serie di incontri è dedicata a bambini autistici delle scuole elementari, con l’obiettivo di esplorare diverse forme artistiche e culturali in ambienti stimolanti e inclusivi come biblioteche, musei e scuole.

Durante gli incontri, i bambini avranno l’opportunità di immergersi in attività artistiche che stimolano la loro immaginazione e creatività. Questi spazi diventeranno hub di socializzazione, dove i partecipanti potranno stringere nuove amicizie e sviluppare nuove competenze sociali, grazie anche al supporto di esperti nel campo dell’educazione e dell’arte.

Il programma prevede un calendario di appuntamenti che si svolgeranno da luglio a settembre, offrendo un’ampia varietà di esperienze artistiche che vanno dalla pittura alla scultura, dalla musica alla narrativa, tutte pensate per essere accessibili e arricchenti per i partecipanti.