EXPO AID 2026:
il più grande evento italiano dedicato alle realtà del Terzo Settore impegnate nel campo delle disabilità.

Il ricco programma ha previsto degli incontri plenari con la testionianza di numerosi relatori rappresentanti le pubbliche istituzioni e alcune delle realtà italiane e non solo nel campo del no-profit.
Successivamente, il Palacongresso di Rimini ha ospitato decine di espositori.
Anche noi eravamo presenti nello stand della Regione Marche per parlare di “Turismo Autism Friendly: inclusivo in ogni luogo, in ogni spazio” dove è passata a trovarci anche il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2026

Il 15 maggio siamo stati al SALTO 2026 per parlare di del nostro libro “Un viaggio in A.R.C.A. …” il nostro libro che parla di EMOZIONI attraverso un’avventura tra realtà e fantasia nei nostri spazi, spazi pensati per far sentire TUTTI nel proprio posto.
È stata dunque anche l’occasione perfetta per parlare in una vetrina così prestigiosa del progetto-pilota “Turismo Autism Friendly: inclusivo in ogni luogo in ogni spazio” che mira a rendere OGNI POSTO davvero PER TUTTI.

“ITALIA INSIEME, TURISMO ACCESSIBILE E TERRITORIO” 2026

Svoltosi il 22 aprile 2026 presso la Stazione Leopolda di Firenze, è stato un evento aperto a  Istituzioni, Regioni, Enti locali e Enti del Terzo Settore per favorire la piena partecipazione al tempo ricreativo e il diritto di muoversi e viaggiare di tutte le persone con disabilità.  Un evento in cui “Turismo autism friendly: inclusivo in ogni luogo, in ogni spazio” non poteva mancare.

Bologna Children’s Book Fair 2026

Svoltasi a BolognaFiere dal 13 al 16 aprile 2026, la BNCF promuove da 63 anni i migliori contenuti editoriali per bambini e ragazzi.
In questa occasione, siamo stati accolti dallo stand della casa editrice Homeless Book, casa editrice specializzata in pubblicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa e partecipante al progetto “Città in CAA” di Fare Leggere Tutti APS. Si è trattato dunque di un proficuo momento di scambio per condividere l’impegno anche di Fondazione A.R.C.A sul tema del turismo accessibile che il progetto “Turismo autism friendly: inclusivo in ogni luogo, in ogni spazio” sta portando avanti.

BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 

Il primo grande evento in cui “Turismo autism friendly: inclusivo in ogni luogo, in ogni spazio” è stato portato.
Tenutosi a Milano dal 10 al 12 febbraio, la BIT ha dato opportunità alla regione Marche di presentare la seconda edizione di “Marche for All” ed il nuovo asset inserito nel suo programma strategico: Turismo&Autismo con la finalità di essere capace di valorizzare l’intero territorio e garantire pari opportunità di fruizione a cittadini e visitatori in un ottica di PIENA FRUIBILITA’ ATTIVA.
Fondazione A.R.C.A. è stata la vincitrice di tale asset.
Rendere la vacanza un’esperienza realmente universale significa infatti abbattere non solo le barriere architettoniche ma in primis culturali uscendo dagli stigmi e dai pregiudizi perchè la vacanza deve essere “vissuta” da tutti in modo partecipativo non costringendo gli individui a “mascherarsi” per conformarsi alla normalità attesa e “privilegiata”. Con questo progetto, il primo nelle Marche grazie a fondi europei, governo centrale e Regione, si vuole riconoscere la NEURODIVERSITA’ come una forma di BIODIVERSITA’ con l’aiuto corale dei metodi partecipativi attivi.

Torna in alto